Statuto del CYS

– Il Centro Yoga Satyananda Yoga Vidya Ashram (CYS) è un’associazione culturale senza fini di lucro, costituitasi il 23 gennaio 1986, la cui vita sociale è regolata da uno statuto, che prevede organi sociali e incarichi societari, e da un regolamento interno.

– Lo scopo dell’associazione è “divulgare la conoscenza dello yoga in ogni sua espressione” e in particolare lo yoga insegnato da Paramhansa Satyananda e dalla Bihar School of Yoga da lui fondata.

– L’attività del Centro Yoga si svolge sia nella sede di Milano sia nell’ashram di Città di Castello per offrire a chi lo desidera l’opportunità di praticare un’esperienza di vita semplice e naturale.

– Il CYS è collegato all’European Yoga Fellowship, all’European Yoga Teachers Fellowship e all’Associazione Satyananda Ashram Italia, organismi nati per diffondere e tutelare l’originalità dell’insegnamento dello yoga noto come “metodo Satyananda”.

– Responsabile dell’attività didattica è Swami Virananda Saraswati (dott. Giovanni Esposito), iniziato karma sannyasin da Paramhansa Satyananda nel 1984.

– Lo svolgimento dei corsi è affidato a persone qualificate, che si sono formate all’interno del Centro Yoga, frequentando il corso triennale che li ha abilitati all’insegnamento dello yoga così come trasmesso dalla tradizione Satyananda, dalla Bihar School of Yoga e dalla Bihar Yoga Bharati (Università dello Yoga riconosciuta dal governo indiano il 7/6/200).

– Gli insegnanti diplomati sono tutti inseriti nella Golden List dell’Albo Nazionale degli Insegnanti di Yoga certificati dal CYS di Milano e partecipano alle iniziative culturali organizzate dall’Associazione Satyananda Italia e della Bihar School of Yoga.