Formazione Insegnanti


Diploma d’insegnante di yoga

CORSO TRIENNALE
Formazione per Insegnanti di Yoga:

alla fine del triennio verrà rilasciato un diploma che autorizza l’insegnamento dello Hatha yoga.


Contenuti del corso

•  asana, pranayama, shat-karma, bandha e mudra, yoga nidra, meditazione,
nada yoga, mantra yoga, kirtan ed uso pratico dell’armonium;

•  storia e filosofia dello yoga con l’approfondimento dei principali testi di     riferimento: Bhagavad Gita, Hatha Pradipika, Shiva Samhita, Shiva
Swarodaya, Yoga Sutra, Upanishad;

•  anatomia e fisiologia del corpo umano;

•  fisiologia esoterica dello yoga: nadi, chakra, concetti di prana, kosha, guna, ecc.

•  psicologia occidentale e psicologia dello yoga;

•  yoga per la gravidanza;

•  yoga per gli anziani e i disabili;

•  nozioni di lingua sanscrita.


Durata

Si articola in circa 500 ore di insegnamento teorico/pratico così suddivise:

Primo anno : otto week end (da novembre a giugno – si inizia il sabato mattina alle 10.30 e si termina alla domenica pomeriggio alle 18) per un totale di 13 ore di lezione a week end, più una settimana residenziale in ashram.

Secondo e terzo anno : nove week end (da ottobre a giugno – come sopra indicato), più una settimana residenziale in ashram, ogni anno.


Dove

Gli incontri si svolgono nella sede del Centro Yoga Satyananda, a Milano, in via Pergolesi 9, a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale delle FFSS, in zona servita dalle tre metropolitane. Per i non residenti c’è la possibilità di pernottare nei locali del Centro.


Visita il sito della scuola

Le settimane estive residenziali si svolgono nell’Ashram in Città di Castello (Pg), un casale ristrutturato in cima a una collina, in mezzo ai boschi.


Partecipazione

La partecipazione alle settimane estive residenziali , fra giugno e luglio, è indispensabile per sostenere il test e passare all’anno successivo. Consente, infatti, di verificare i progressi, la stabilità, l’equilibrio dei partecipanti e la loro capacità di vivere in gruppo la vita dell’ashram. A queste settimane possono presenziare solo coloro che sono stati presenti a tutti gli incontri mensili (l’assenza massima accettata è di un week end all’anno). Al termine del secondo e del terzo anno deve essere presentata una tesina su un argomento del programma. Al terzo anno accederanno solo coloro che avranno superato i test finali del secondo anno.


Diploma

Al termine del corso triennale, per ottenere il diploma d’insegnante di hatha yoga, il candidato dovrà superare un test teorico/pratico che attesti la sua preparazione culturale e la capacità di preparare e condurre una lezione di yoga su un tema specifico assegnato di volta in volta.


Potrebbero interessarti…