Gli ispiratori

Paramhansa Satyananda

Nato ad Almora, Uttar Pradesh nel 1923 è allievo di Swami Sivananda fondatore della Divine Life Society in Rishikesh.

Lasciato lo Sivananda Ashram fonda l’International Yoga Fellowship nel 1963 e la Bihar School of Yoga nel 1964.

Nel 1987 fonda Sivananda Math, istituzione benefica per lo sviluppo rurale e lo Yoga Research Foundation.

Nel 1988 rinuncia ad ogni attività da lui intrapresa adottando lo kshetra sannyasa e vivendo come un paramhansa sannyasin.

A mezzanotte tra il 5 e il 6 dicembre 2009 Sw. Satyananda Saraswati è entrato in Maha-samadhi e ha lasciato il corpo.


Paramhansa Niranjanananda

Nato nel 1960 è riconosciuto come baliyogi (yogi dalla nascita) e manas putra (figlio mentalmente concepito dal suo Guru Paramhansa Satyananda).

A quattro anni entra alla Bihar School of Yoga, ed a dieci anni è iniziato all’ordine Dashnama Sannyasa di Shankaracharya.

A ventitré anni viene nominato presidente della Bihar School of Yoga come successore del suo guru. Da allora ha guidato lo sviluppo della scuola, portandola al riconoscimento del livello di Università dello yoga, di Sivananda Math e della Yoga Research Foundation.

E’ presidente onorario della European Yoga Fellowship.


Swami Satyasangananda

Nata nel 1953 nel Bengala occidentale, dall’età di 22 anni ha fatto esperienza di una serie di risvegli interiori che l’hanno condotta al suo guru, Swami Satyananda.

Dal 1981 ha viaggiato col suo guru in India ed all’estero ed è diventata una studiosa con una profonda conoscenza della tradizione yogica e tantrica.

L’istituzione Sivananda Math, a Rikhia, è una sua creazione ed una sua missione, ne guida tutte le attività, lavorando instancabilmente per elevare il tenore di vita delle aree più deboli e derelitte. Swami Satsangi incarna la compassione con chiara razionalità ed è la base della visione del suo guru.


Potrebbero interessarti…