L’impegno

Il metodo e lo stile di vita insegnato non hanno niente a che vedere con credenze religiose o politiche. Esso offre a tutti, gli strumenti per la salute fisica, la pace della mente e una visione ispirata della propria vita. Attraverso un approccio che include la consapevolezza di ogni aspetto dell’essere, il metodo aiuta a trovare un equilibrio tra corpo, mente, emozioni e spirito.

Scopo della scuola, quindi, è innanzitutto rendere i partecipanti in grado di sviluppare la conoscenza, le abilità e le attitudini necessarie a diventare insegnanti di yoga; e fornire le basi per uno studio continuo della filosofia, dei principi, della pratica e dell’insegnamento in modo che diplomati e laureati siano in grado di offrire ai propri allievi un servizio professionale e responsabile. Il corso mira a sviluppare una profonda comprensione dell’essenza dell’insegnamento dello yoga così come viene trasmesso e praticato in India, ma che sia nello stesso tempo unito ai metodi, ai bisogni e alla filosofia del mondo occidentale.


Agli iscritti viene richiesto inoltre di:

– praticare quotidianamente un sadhana concordato con il direttore del corso;

– approfondire lo studio dei testi di yoga indicati nei programmi;

– frequentare, come studente, un corso di yoga condotto da un insegnante che utilizzi gli insegnamenti di Paramhansa Satyananda, quando logisticamente possibile;

– guidare una classe regolare di yoga, durante l’ultimo anno del triennio, sotto la supervisione del direttore del corso o di persona da lui delegata.

Durante le lezioni sarà possibile prendere appunti, ma non registrare.


Potrebbero interessarti…